venerdì 16 novembre 2012

TransAvanguardie 2013 il Calendario

Models: Niki Topa Love, Eva di Niki Topa Love,  Eva Carieri, Marpessa Carangi, Sofia Mehiel, Anna Fischia, Stefania Visconti. Postproducer: KaJu Chirurgia Grafica. Photo: J.J. Fudesan

Solo un senza Arte e senza Patria come me poteva cimentarsi in tale follia. “Fudesan meet Saturno Buttò”. Da sempre mi meravigliano le opere del Maestro, l’eleganza, l’intensità dei temi, la tecnica a regola d’arte. Certo entrambi proveniamo dalla stessa Accademia di Venezia, siamo quasi coetanei, abbiamo interesse esplorativo per alcune tematiche. Ma tutto ciò è sufficiente per mettersi a riprodurre le opere di Buttò in una serie di fotografie?
Di sicuro non spetta a me giudicare la mia follia, compito che lascio volentieri ai visionanti o meglio ancora ai visionari. Quel che è certo è che mi sono divertito fra Milano e Roma, passando per Bologna, incontrando tutti questi Personaggi disponibili a interpretare le figure e le Opere di Buttò. Mi sono anche stupito per il minuzioso lavoro di direzione artistica de LaRoby che, con me, si è inventata un mondo di oggetti e drappi, modificando cinesate per creare le giuste atmosfere.
Il mio bagaglio fotografico è poco e leggero, simile a quello di un saggio: un paio di flash, qualche accessorio, una modesta fotocamera e un esposimetro a mano; il resto è regia e anche in questo caso ho incontrato Persone che davvero si sono compenetrate nello spirito del lavoro, calandosi nei panni dei diversi personaggi non da figuranti ma da Attori, seppure nessuna di loro appartenesse alla “categoria dei professionisti”. È stata una bella esperienza. Non posso non ringraziare anche i Postproducer che hanno raffinato gli scatti in maniera eccellente rispettando il mio desiderio che fossero, e di fatto lo sono, fotografie senza diventare illustrazioni o pitture. Per “quell’arte” basta l’eccellenza del Maestro Saturno Buttò. Un ringraziamento particolare va a Paty, fidanzata, che mi ha seguito come assistente in questa avventura, e a Leo, amico, che ha rifinito il tutto con testi efficaci e arguti a commento delle immagini.

3 commenti: